Partnership QuoNext e MDMTecnoDocs

È con grande entusiasmo vi annunciamo in via ufficiale la nuova partnership di MDMTecnodocs con Quonext, un’azienda leader di mercato in Spagna per servizi  e consulenza IT.

Quonext, aiuta da 20 anni le aziende spagnole ad ottimizzare tutti i processi aziendali con soluzioni sempre più innovative e in linea con i trend di mercato.

Per di più, la nostra azienda partner gode di un’ottima reputazione anche nel mondo del Turismo e Ospitalità, motivo che ci ha spinto a creare uno stretto rapporto di collaborazione con loro. Quindi in poche parole, due aziende al servizio degli albergatori italiani che vogliono essere sempre più competitivi nel settore ospitalità, sempre stato una tradizione nella cultura italiana.

Il motivo per cui è nata la nostra partnership?

Abbiamo pensato ad una collaborazione per soddisfare al meglio le esigenze del mondo dell’Hospitality management.

Settore turismo ed ospitalità, molto spesso viene trascurato ma NOI abbiamo deciso di puntarci molto, mercato che sta facendo registrare importanti dati di crescita e di sviluppo negli ultimi anni, ormai lo diciamo tutti, magari anche tu che stai leggendo: “L’Italia potrebbe benissimo vivere solo con il turismo e attività annesse”

E tu stai investendo in modo efficiente nella tua struttura per valorizzare il turismo del Bel Paese?

Per gli albergatori che sono alla ricerca di strumenti che permettono loro una gestione più consapevole e agile dell’hotel e che vogliono diminuire la loro dipendenza dalle cosiddette OTA (Online Travel Agency). Le quali permettono si, una crescita nel breve termine ma non uno sviluppo nel medio-lungo periodo, affidandosi esclusivamente alle OTA non si costruisce un modello di business sostenibile nel tempo. Il valore aggiunto creato dalla struttura deve essere gestito nel modo più efficace ed efficiente possibile e per farlo, servono gli strumenti adeguati (QuoHotel).

Come fare a soddisfare questi bisogni secondo voi?

Con QuoHotel, prodotto all’avanguardia realizzato da QuoNext specificatamente per gli operatori del settore turistico e ospitalità, un PMS completo integrato con channel manager e booking engine così da gestire tutte le aree di business dell’hotel. Di cui MDMTecnodocs ha l’esclusiva di vendita per il territorio italiano. 

Quale sarà il ruolo di MDMTecnoDocs?

Sarà quello di definire una strategia di entrata nel mercato italiano, dove il prodotto non è ancora per nulla conosciuto

Quali sono gli  errori più comuni che i manager degli hotel devono affrontare?

  • Concentrarsi esclusivamente sul prodotto

Concentrarsi solo sul core business dell’attività, non è più sufficiente, perché un prodotto, per quanto perfetto che sia, deve essere commercializzato al meglio. Quohotel prevede delle funzionalità apposite per risolvere tale problema anche di digital marketing;

  • Non occuparsi del mercato

non conoscere come si è evoluto il mercato negli ultimi anni con l’avvento della distribuzione online che ha portato significative modifiche alle dinamiche. QuoHotel ha studiato approfonditamente il mercato e ha creato un prodotto all’avanguardia tenendo conto dei nuovi modi di comunicazione e distribuzione;

  • Usare strumenti inadeguati

obsoleti e non performanti comporta l’impossibilità di ottenere risultati in linea con la qualità della proposta di ospitalità, quindi sprecare gli investimenti fatti senza renderli al meglio. A tale problema Quohotel può essere una soluzione ottimale, strumento (software) in continuo aggiornamento pensato appunto per evitare il rischio di obsolescenza. Bisogna pensare agli investimenti non come un costo ma bensì come un futuro guadagno perché generano un ROI (Return on Investment) da monitorare costantemente. Quohotel, permette inoltre di rinnovare i canali di distribuzione e di vendita, più conformi ad oggi;

  • Totale mancanza di statistiche

sugli utenti per quanto riguarda anche il sito web, Quohotel offre la possibilità di gestire tali informazioni, permette l’accesso a tutti i dati ai dipendenti, così da creare un valore aggiunto a tutti i processi decisionali aziendali.

  • Direct email marketing sconosciuto

strumento utile per promuovere la propria struttura ricettiva, attraverso l’invio di newsletter contenenti offerte o news di vario genere. Le statistiche di settore affermano che le newsletter sono un ottimo strumento per stimolare le prenotazioni di clienti già acquisiti (RE-MARKETING), infatti QuoHotel grazie all’integrazione con le piattaforme di e-marketing come MailChimp e altri software si possono ottenere analisi dettagliate delle campagne marketing svolte dall’hotel.

  • Rinunciare alla formazione

e quando si decide di investire in essa, non la si deve vedere come un obbligo ma come un’opportunità di crescita personale e professionale, affrontarla anche con mente aperta, accettando le possibili critiche. In questo senso, noi mettiamo a disposizione un team di esperti, non solo nella formazione per l’uso del prodotto ma anche per coinvolgere i clienti e cercare di far cambiare loro modo di pensare e l’approccio alla gestione (più innovativo), tenendo conto inoltre che, la complessità della tecnologia si è ridotta al minimo;

  • Non programmare (problema che affligge gran parte delle piccole-medie aziende italiane)

la tensione per risolvere i problemi della quotidianità non permette alle aziende, quindi anche agli hotel, di avere un quadro d’insieme su un arco temporale più esteso. Quohotel semplificando e velocizzando i processi aziendali (quindi la quotidianità) potrebbe creare più tempo per pensare ad una strategia comprendente tutti gli aspetti (dalla produzione alla commercializzazione del prodotto passando dall’organizzazione interna del personale) programmando anche una crescita o solamente un modo di lavorare più efficiente senza sprechi;

  • Comportarsi come artigiani o commercianti

l’hotel è una società a tutti gli effetti e bisogna considerare ogni aspetto dell’attività. Gestire un’attività comprende anche il marketing, aspetti amministrativi, economici e fiscali. Quohotel ti aiuta a sviluppare tutti gli aspetti con un software integrato con una vasta gamma di funzionalità.

  • Gestire male i prezzi (in modo poco efficace)

pessima interpretazione del revenue management (tool integrato in QuoHotel) si usa solo la parte che si è compresa meglio, tralasciando tutto il resto, così da effettuare analisi distorte (non complete), QuoHotel semplifica l’interpretazione di questo tool con procedure apposite a anche nella formazione.

MDMTecnodocs www.mdmtecnodocs.com/

MDMTecnodocs es una consultora tecnológica italiana con más de 20 años de experiencia ayudando a empresas en su transformación digital. Ofrecen servicios de consultoría IT y son especialistas en el desarrollo e implantación de soluciones innovadoras de gestión.

Tiene sedes en Milán y en Saronno.

Acerca de QuoHotel www.quohotel.com

QuoHotel es un completo software de gestión para negocios hoteleros desarrollado sobre Microsoft Dynamics NAV que facilita el control de todas las áreas de su establecimiento de forma integrada: desde la venta online, el motor de reservas o el PMS hasta la gestión financiera, pasando por los TPV, compras/economatos, salas y eventos, spas y balnearios, etc.

QuoHotel es un sistema para hoteles desarrollado por Quonext Tourism, empresa del Grupo Quonext, especialistas en transformación digital para negocios hoteleros.

banner-quohotel-blog